Scopri UNICESV Gli osservatori
Gli osservatori
UniCeSV è strutturato in 5 Osservatori e un Laboratorio:
- L’Osservatorio nazionale del mercato del vino nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO) monitorizza ed esamina i rapporti tra sistema produttivo vitivinicolo italiano e moderna distribuzione, verificando i rischi e le opportunità legati alle dinamiche con le quali stanno evolvendosi i rapporti strategici con il canale leader nei consumi domestici;
- L’Osservatorio Consumatore e Mercato è rivolto allo studio diretto delle preferenze dei consumatori e delle loro tendenze rispetto ai prodotti vitivinicoli, con una particolare attenzione al commercio internazionale;
- L’Osservatorio di Contabilità Analitica, sviluppato in collaborazione con alcuni Consorzi di Tutela, è rivolto allo sviluppo e alla diffusione degli strumenti di analisi contabile a supporto delle imprese vitivinicole, sia nelle loro scelte di organizzazione;
- L’Osservatorio Qualità e Tracciabilità riunisce i principali attori pubblici e privati che in vario modo concorrono a gestire il complesso sistema preposto al controllo della filiera vitivinicola, ponendo in evidenza le opportunità per valorizzare tale sistema a garanzia di una qualità, sia in favore dei consumatori, sia delle imprese;
- L’Osservatorio Cultura e Territorio dedicato all’analisi delle capacità che la produzione vitivinicola ha di caratterizzare la storia e l’assetto territoriale di molti contesti del nostro Paese. Tali aspetti vengono esaminati considerando in particolare le opportunità di differenziazione merceologica dei vini locali e i riflessi sullo sviluppo di nuove tipologie produttive come quelle enoturistiche.
- Il laboratorio di Valutazione Percettiva PercLab per l’applicazione delle tecniche di analisi percettiva e del neuromarketing. Il laboratorio è articolato in due sezioni: la sezione VR applica metodologie di Realtà Virtuale (VR), Realtà Aumentata (AR) e Realtà Mista (MR) alla valutazione e al marketing del settore vitivinicolo, mentre la sezione Neuromarketing applica metodi neuroscientifici al marketing, allo scopo di analizzare i processi inconsapevoli che avvengono nella mente del consumatore e che influiscono sulle decisioni di acquisto o sul coinvolgimento emotivo nei confronti di un brand.