Centro Universitario di ricerca per lo sviluppo competitivo del settore vitivinicolo http://www.unicesv.unifi.it/Sito/Info.html
 
La produzione scientifica del Centro

Qualità e tracciabilità della filiera dei vini a denominazione per la tutela del consumatore e la competitività delle imprese

Realizzato in collaborazione con INAS, il volume, partendo dalla disciplina di controllo delle denominazioni d’origine dei vini di cui nel 2013 si celebrano i cinquanta anni dalla loro costituzione, si pone l’obiettivo di raccogliere in una pubblicazione la trattazione dei principali aspetti normativi che regolano le attività del settore vitivinicolo con lo scopo di orientare l’imprenditore nei suoi rapporti con le diverse istituzioni incaricate al controllo della tracciabilità di filiera dei prodotti vitivinicoli. Tale trattazione si avvale del contributo di funzionari delle varie amministrazioni che quotidianamente si interfacciano con il mondo delle imprese e che quindi, a tutti gli effetti, possono essere considerati testimoni privilegiati del complesso insieme delle attività amministrative che necessariamente le imprese devono sapere gestire, sia per ottemperare alle norme alle quali devono attenersi, sia per fare in modo che tali attività concorrano ad elevare la competitività dei prodotti da esse realizzati sui mercati finali.

Il libro è stato realizzato nell’ambito di un progetto di ricerca tuttora in attività. Per seguire le attività del progetto e tenere traccia degli aggiornamenti si può fare riferimento alla pagina dedicata.



Wine Business Case Studies:: Thirteen Cases from the Real World of Wine Business Management

Pubblicato in collaborazione con il Bordeaux College of Business, il libro riporta 13 studi dedicati al business del vino a cura di studiosi di fama internazionale. UniCeSV ha contribuito al volume con lo studio Brunello di Montalcino Wine Farms remaining competitive through Full-cost accounting.pdf, a cura di Veronica Alampi Sottini, Silvio Menghini, Marco Bertocci, Nicola Marinelli ed Enrico Marone. 





Sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera vitivinicola

In questa pubblicazione si riportano gli atti di un seminario che conclude il progetto INEA sulla responsabilità sociale della filiera vitivinicola italiana, esaminando lo stretto legame tra vino e territorio, nonché il continuo progresso qualitativo ottenuto attraverso una gestione delle vigne e delle cantine ispirata ai principi della sostenibilità economica, ambientale e sociale. 









Symposion: La cultura del vino nei valori della conoscenza storica e nelle strategie di mercato.

Il volume è il frutto di un’attività svolta nell’ambito del Progetto di ricerca “Symposion – Le civiltà del vino dalla preistoria all’epoca contemporanea”, sviluppato da UniCeSV in collaborazione con il Museo Archeologico di Firenze. Il volume raccoglie preziose testimonianze storico-iconografiche, nonché i risultati dei primi due anni di attività del Progetto, il cui scopo è quello di contribuire all’“educazione” dei consumatori, elevando la loro capacità d’individuare taluni elementi di pregio che si nascondono dentro ogni bottiglia di vino, esaltandone in particolare il rapporto con il territorio, con tutti i riflessi positivi che ciò comporta anche a livello di altre attività economiche locali, prima fra tutte quella turistica.





Alcol e giovani. Disagio sociale, salute e competitività

Il rapporto tra alimentazione e salute è un problema che sempre più frequentemente viene associato all’esigenza di prevenire comportamenti dai quali derivano conseguenze negative, sia sul piano individuale sia pubblico, tanto a livello sanitario che di sicurezza sociale. In questo scenario, le questioni relative al consumo dell’alcol stanno assumendo il carattere di emergenza pubblica, resa ancor più grave dal fatto di interessare fasce d’età sempre più giovani. Il presente volume raccoglie i risultati di una serie di attività di ricerca e di un evento convegnistico promossi dall’UniCeSV nell’ambito di un progetto svolto su incarico della Regione Toscana (Assessorato al Diritto alla Salute). Con i contributi presentati si intende offrire un quadro generale delle problematiche legate all’abuso degli alcolici, evidenziando come il fenomeno abbia connotazioni ben precise a seconda delle diverse di tipologie di prodotto e delle diverse categorie a rischio. Oltre ad alcune puntuali quantificazioni del fenomeno, con il presente volume si intende porre in evidenza l’efficacia che certi strumenti di marketing sociale, soprattutto applicati a livello di comunicazione, potrebbero avere sul piano preventivo, educando i consumatori verso modelli di consumo più responsabili.



L’Italia del vino. 150 anni di storia per immagini

Il volume, edito in collaborazione con l’INEA e la Fratelli Alinari, raccoglie immagini selezionate intorno ai temi della produzione e del consumo del vino, descrivendo il percorso di una società che in un secolo e mezzo è passata da un’economia prevalentemente agricola ad una post-industriale, raggiungendo traguardi inimmaginabili in termini di ricchezza e di benessere. L’opera è il contributo dell’UniCeSV alle celebrazioni dei centocinquanta anni dell’Unità d’Italia, evidenziando come le diverse viticulture di un Paese possano assumere il significato di elementi da tutelare, in un processo di unificazione ispirato a principi di integrazione e non di omologazione. Con le immagini raccolte si pone infatti in evidenza come le conoscenze e le tradizioni che caratterizzano la lunga storia della produzione e del consumo del vino si intreccino intimamente con l’identità culturale e fisica di molte comunità e territori del nostro Paese.



Risorse rurali e turismo: il ruolo dell'agricoltura nel sistema economico senese

Nelle future prospettive di sviluppo socioeconomico l’agricoltura è chiamata in misura sempre maggiore ad esercitare un ruolo di tipo multifunzionale, venendo posta di fronte a crescenti responsabilità ma anche di fronte nuove importanti opportunità.
Il presente volume, nel presentare i risultati di una ricerca condotta dall’UniCeSV nella provincia senese con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, propone un’analisi delle opportunità che con la multifunzionalità si generano a livello di turismo locale. Partendo da un’analisi delle moderne tendenze di una domanda ricreativa di tipo “post moderno”, si descrive il rapporto tra agricoltura e turismo, ripercorrendo le relazioni tra sostenibilità, multifunzionalità ed esternalità. Attraverso i risultati di un’indagine diretta si evidenzia, arrivando a puntuali quantificazioni, come le esternalità generate dall’agricoltura siano una componente fondamentale per la qualificazione e il sostegno del generale movimento turistico locale e, se associate a strategie aziendali di diversificazione multifunzionale di tipo agrituristico, anche una componente rilevante per il sostegno competitivo dello stesso settore primario.



Il ruolo del settore vitivinicolo nei processi di sviluppo sostenibile

La pubblicazione presenta i risultati emersi da una ricerca condotta nell'ambito di un Progetto PRIN di durata biennale (2005-2006) coordinato dal Prof. Iacopo Bernetti.




Produzioni vitivinicole di qualità e mercato: caratteristiche del sistema produttivo senese e tendenze di mercato

Il volume presenta i risultati della ricerca svolta dal Centro nel 2006 sul sistema vitivinicolo senese con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

 



Il Mercato del Vino: le Leve del Futuro

La pubblicazione raccoglie i contributi dei relatori che hanno partecipato al primo convegno dell'UniCeSV tenutosi a Firenze il 21 ottobre 2005.



Volumi e monografie

Info.html

Articoli

A cura di

Veronica Alampi Sottini

Alampi Sottini V., Bernetti I., Cipollaro M., Fagarazzi C., Sacchelli S., (2015), Environmental and social sustainability and supply chain efficiency in the production of biomass energy, in: Proceedings of the Second International Congress of Silviculture. “Designing the future of the forestry sector”. Florence, 26.29 November,  2014. Firenze: Accademia Italiana di Scienze Forestali. Vol. 2, p. 754-758. ISBN 978-88-87553-21-5. http://dx.doi.org/10.4129/2cis-va-env



Contini, C., Romano, C., Scozzafava, G., Boncinelli, F., & Casini, L. (2015). Wine consumption and sales strategies: The evolution of Mass Retail Trading in Italy. Wine Economics and Policy, 4(2), 116-127.


Sacchelli S., Fabbrizzi S. (2015). Minimisation of uncertainty in decision-making processes using optimised probabilistic Fuzzy Cognitive Maps: A case study for a rural sector. Socio-Economic Planning Sciences 52, 31-40.


Fabbrizzi S., Sacchelli S., Menghini S., Bernetti I. (2015). Coping with the economic crisis in agriculture: an analysis of the Tuscany (Italy) premium quality wine area and strategies for impact mitigation. New Medit 3, 61-72.


Alampi Sottini V., Fabbrizzi S., Marinelli N., Menghini S., (2014), “Multifunctional diversification for the Italian wine producers: the state of the art in the adoption of deepening strategies”, Conference proceedings of the Academy of Wine Business Research, 8th International Conference, June 28th– 30th, Geisenheim, Germany, ISBN 978-3-00-047628-0, 2014 available at http://academyofwinebusiness.com/wp-content/uploads/2014/07/AWBR_2014_Conference_Proceedings.pdf


Alampi Sottini V., Gori C., (2014), The role of the Consortia in the Italian wine production system and the impact of EU and national legislation, Wine Economics and Policy, vol. 3, issue 1, pp. 62-67, DOI: 10.1016/j.wep.2014.05.001


Alampi Sottini V. et al. (2014), Il sistema rurale toscano. Tra congiuntura e struttura alla vigilia della nuova programmazione. Rapporto 2013, IRPET, Regione Toscana, ISBN 978-88-6817-056-4, www.irpet.it


Alampi Sottini V., Marinelli N., Fabbrizzi S., Sacchelli S., Bernetti I., Menghini S. (2014), Generation Y, wine and alcohol. A semantic differential approach to consumption analysis in Tuscany, Appetite, vol. 75, April 2014, pp.117-127, ISSN: 0195-6663, DOI: 10.1016/j.appet.2013.12.013


Alampi Sottini V., Bernetti I., Sacchelli S., Marinelli N., Marone E., Menghini S., (2014), Optimisation of the regional energy supply network: a multi-objective analysis in the province of Florence (Italy), International Journal of Sustainable Energy, vol. 33, n. 6, pp. 1076-1089, ISSN: 1478-646X DOI:10.1080/14786451.2013.811412


Menghini S., Marinelli N., Alampi Sottini V., “Il ruolo delle denominazioni d'origine negli indirizzi di sviluppo e nelle strategie di mercato”, in Menghini S., Fabbri B. (a cura di) Qualità e tracciabilità della filiera dei vini a denominazione, Ed. Franco Angeli, 2013.


Bernetti I., Alampi Sottini V., Marinelli N., Menghini S., Marone E., Sacchelli S., Marinelli A., Riccioli F., “Quantification of the total economic value of forest systems: spatial analysis application to the region of Tuscany (Italy)”, Aestimum, n. 62, giugno 2013, Pubblicazioni Ce.S.E.T., ISSN 1724-2118, 2013, pp. 29-65.


Alampi Sottini V., Menghini S., Marinelli N., Fabbrizzi S. “Il consumatore responsabile” in Briamonte L., Sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera vitivinicola, ISBN 9788881452859, 2013.


Alampi Sottini V., Bernetti I., Sacchelli S., Marinelli N., Marone E., Menghini S. "Optimisation of the regional energy supply network: a multi-objective analysis in the province of Florence (Italy)”, International Journal of Sustainable Energy, ISSN: 1478-646X DOI:10.1080/14786451.2013.811412, 2013.


Alampi Sottini V., Corsi A. M, Marinelli N., “Italian wines and Asia: policy scenarios and competitive dynamics”, British Food Journal, vol. 115, ISSN: 0007-070X, doi: 10.1108/00070701311314183, 2013, pp. 342-364.


Alampi Sottini V., Menghini S., Marone E., Marinelli N., Bertocci M., Brunello di Montalcino Wine Farms remaining competitive through Full-cost accounting.pdf, in “Wine Business Case Studies:: Thirteen Cases from the Real World of Wine Business Management”, San Francisco, Wine Appreciation Guild, 2013.


Alampi Sottini V. (2013), La certificazione delle denominazioni di origine come marchi collettivi, in Menghini S., Fabbri B. (a cura di) “Qualità e tracciabilità della filiera dei vini a denominazione”, Milano, FrancoAngeli, pp. 33-42, ISBN 978-88-204-5340-4


Alampi Sottini V. (2013), 1963-2013: le denominazioni d’origine dei vini nell’evoluzione del settore, in Menghini S., Fabbri B. (a cura di) “Qualità e tracciabilità della filiera dei vini a denominazione”, Milano, FrancoAngeli, pp. 43-50, ISBN 978-88-204-5340-4


Bernetti I., Menghini S., Marinelli N., Sacchelli S., Alampi Sottini V. (2012), Assessment of climate change impact on viticulture: Economic evaluations and adaptation strategies analysis for the Tuscan wine sector, Wine Economics and Policy, Vol. 1, No. 1, pp. 73-86. 


Bernetti, S. Menghini, N. Marinelli, S. Sacchelli, V. Alampi Sottini, A. Marinelli (2012), Assessment of climate change impact on Tuscany viticulture: first economic evaluations, Conference proceedings of the 35th World Congress of vine and Wine, 18-22 June 2012, Izmir, Turkey.


Alampi Sottini V., Menghini S., (2012), Wine tourism in the strategies of multifunctional diversification: a case study, Conference proceedings of the 35th World Congress of vine and Wine, 18-22 June 2012, Izmir, Turkey.


Casini L., Menghini S., Marinelli N., Fabbrizzi S., (2012), A means-end analysis of the motivations of young wine consumers for the elaboration of communication strategies, Conference proceedings of the 35th World Congress of vine and Wine, 18-22 June 2012, Izmir, Turkey.


Casini L., Corsi A.M., Daniele C., Marinelli N., Marone E., Scozzafava G. (2012), Contabilità analitica e sostenibilità economica del settore vitivinicolo: il caso del Chianti Classico, Economia e Diritto Agroalimentare, n. 1;


Alampi Sottini V., Menghini S., Travaglini I. (2012), Rural resources and tourism in the process of local development: a case study in the Siena Province, in “Wine and Food Tourism: First European Conference”, Pisa, Edizioni ETS, pp. 5-7, ISBN 978-884673529-4;


Marinelli N., Corsi A.M., Alampi Sottini V. (2010), Un’analisi SWOT per i vini italiani, Corriere Vinicolo, n. 4;


Marinelli N. (2009), Il ruolo delle Cantine Sociali e delle produzioni a denominazione senesi nella moderna distribuzione, Economia e Diritto Agroalimentare, n. 2;


Casini L., Rungie C., Corsi A. M. (2009), How loyal are Italian consumers to wine attributes?, Journal of Wine Research , Vol. 20 No. 2, pp. 125-142;


Casini L., Corsi A. M. (2008), Consumer Preferences of Wine in Italy Applying Best-Worst Scaling, International Journal of Wine Business Research, volume 21, issue 1;


Menghini S., Alampi Sottini V., Scozzafava G. (2007), Il ruolo della vite nella caratterizzazione del territorio e degli ordinamenti produttivi per lo sviluppo delle aziende agrituristiche in Toscana in Aestimum, n. 51 - dicembre 2007 Firenze University Press ISSN 15926117;


Menghini S., Marinelli N. (2007), Il mercato del vino nella grande distribuzione in Italia, in Cesaretti G.P., Regazzi D. (a cura di) Leve strategiche per lo sviluppo dei sistemi territoriali a vocazione agroalimentare, Atti del XIV Convegno SIEA, Napoli, 22-24 Giugno 2006 – ISBN 978-88-464-8673-8, Ed. Franco Angeli, Milano;


Bernetti I., Casini L., Marinelli N. (2006), Wine and Globalisation: Changes in the International Market Structure and the Position of Italy, Estratti da 1st International Conference “Wine in the World”: Le Vins Dans le Monde: Histoire, Management et Commerce, Avignone, Francia, 2-4 marzo 2004, British Food Journal, Vol. 108, n. 4;

Alampi Sottini V., Marinelli N., Cipollaro M., Economic impact of climate change on forest sector: a subjective probabilistic logic application and uncertainty analysis for an Italian case study, presenato alla International Conference “Ecological Performance in a Competitive Economy PEEC”, Bucarest presso la Bucharest University of Economic Studies 3-4 marzo 2016


Alampi Sottini V., Rubio R.S., Menghini S., An Exploratory Study on the Productivity and Efficiency of Spanish and Italian Wineries, presenato alla 9th International Conference of the Academy of Wine Business Research, presso la University of South Australia, City West Campus, Adelaide, Australia, 17-19 febbraio 2016


Sacchelli S., Fabbrizzi S., Menghini S., Climate change, wine and sustainability: a quantitative discourse analysis of the international scientific literature, presentato al Florence “Sustainability of Well-Being International Forum”: Food for Sustainability and not just food, FlorenceSWIF2015


Alampi Sottini V., Menghini S., Marinelli N., Merlo B., Fabbrizzi S., Multifunctional diversification for the Italian wine producers: the state of the art in the adoption of deepening strategies (2014), presentato al 8th International Conference of the Academy of Wine Business Research, Hochschule Geisenheim, Germania, 28-30 Giugno 2014.


Marinelli N., Fabbrizzi S., Alampi Sottini V., Sacchelli S., Bernetti I., Menghini S. (2013), Generation Y, Wine and Alcohol: A Semantic Differential Approach to Consumption Analysis in Tuscany, presentato all’Academy of Wine Business Research (AWBR) 7th International Conference - Brock University, St. Catharines, Ontario, Canada - 12-15 giugno 2013;


Menghini S., Consumatore e mercato, presentato al Convegno Stili di vita e consumi alimentari (Expo Rurale 2012) - Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Firenze, 21 Settembre 2012;


Casini L., Tendenze nei consumi alimentari nazionali, nuove generazioni e strategie per le imprese toscane, presentato al Convegno Stili di vita e consumi alimentari (Expo Rurale 2012) - Facoltà di Agraria, Università degli Studi di Firenze, 21 Settembre 2012;


Bernetti I., Menghini S., Marinelli N., Sacchelli S., Alampi Sottini V., Marinelli A. (2012), Assessment of climate change impact on Tuscan viticulture: first economic evaluations, presentato al 35th World Congress of Vine and Wine  - Smirne  (Turchia), 17-24 giugno 2012;


Casini L., Menghini S., Marinelli N., Fabbrizzi S. (2012), A Means-End analysis of the motvation of young consumers for the elaboration of communication strategies, presentato al 35th World Congress of Vine and Wine  - Smirne  (Turchia), 17-24 giugno 2012;


Menghini S., Alampi Sottini V., Marinelli N. (2012), Wine tourism in the strategies of multifunctional diversification: a case study, presentato al 35th World Congress of Vine and Wine  - Smirne  (Turchia), 17-24 giugno 2012;


Borrelli I.P., Cesaretti G.P., Sustainability of the wine sector, business strategies and territorial identity, presentato al 35th World Congress of Vine and Wine  - Smirne  (Turchia), 17-24 giugno 2012;


Menghini S., Marinelli N., Fabbrizzi S. (2012), Y Generation, Wine and Alcohol: a Means-End Study on Consumption Behaviour in Tuscany, International Conference on Innovation & Trends in Wine Management ­ ITWM, Burgundy School of Business, Dijon, France, June 22, 2012;


Casini L., Marone E., Scozzafava G. (2012), Management Accounting in the Winegrowing Sector: a Proposal and Development of an ad hoc control system, International Conference on Innovation & Trends in Wine Management ­ ITWM, Burgundy School of Business, Dijon, France, June 22, 2012;


Menghini S. (2012), Envisioning  the global wine business professional of the future in Italy, presentato alla Wine Business Global Conference organizzata dalla Sonoma State University - Santa Rosa (California), 27 aprile 2012;


Menghini S. (2011), Vino e territorio nelle strategie di marketing e di sviluppo locale presentato al convegno Wine and Territory, marketing  and  local  development  strategies - Firenze , 17 Settembre 2011;


Casini L., Corsi A.M., Daniele C., Marinelli N., Marone E., Scozzafava G. (2011), Cost Accounting for the Sustainability of the Wine Sector: the Case of Chianti Classico DOCG, 5th Annual Conference of the American Association of Wine Economists ­ AAWE, Bolzano, June 22-25, 2011;


Alampi Sottini V., Menghini S., Travaglini I. (2011), Rural resources and tourism in the process of local development: a case study in the Siena Province, presentato al “Wine and Food Tourism: First European Conference”, Volterra, 13-15 aprile 2011;


Marinelli N., Corsi A.M., Alampi Sottini V. (2010), Italian Wines and Asian Markets: Opportunities and Threats under New Policy Scenarios and Competitive Dynamics, The World’s Wine Markets by 2030 - AARES & AAWE Conference, Adelaide, Australia, February 7-9, 2010;


Casini L., Corsi A.M., Rungie C. (2009), Are the Italian consumers loyal to the wines they buy?, presentato al 4th Interdisciplinary and International Wine Conference - Dijon (France), 8-10 Luglio 2009;


Casini L., Corsi A.M. (2009), Wine market segmentation: an application of the Best:Worst method and the Latent Class Analysis, presentato al 3d Annual meeting of the American Association of Wine Economists - Reims (France), 18-20 Giugno 2009;


Corsi A.M. (2009), Denominazioni e varietà nel mercato internazionale: contano davvero?, presentato al Workshop "Denominazioni e varietà in etichetta" - Alba (Italy) - 11 Giugno 2009;


Casini L., Corsi A.M. (2008), Preferenze dei consumatori: il ruolo dell’origine a livello internazionale, presentato alla Conferenza "I sistemi territoriali vitivinicoli tra competitività di mercato e sviluppo locale - Firenze (Italy), 12 Settembre 2008;


Goodman S., Lockshin L., Cohen E., Fensterseifer J., D'Hauteville F., Ma H., Sirieux L., Orth U., Casini L., Corsi A.M., Jaeger S., Danaher P., Brodie R., Olsen J., Thach L. (2008), International comparison of consumer choice for wine: a twelve country comparison, presentato alla 4th International conference of the Academy of Wine Business Research - Siena (Italy), 17-19 Luglio 2008;

Casini L., Corsi A. M., Lockshin L., Cohen E., Goodman S. (2008), Consumer Preferences of wine in Italy applying Best:Worst and Ordinal Regression Methods, presentato alla 4th International Conference of the Academy of Wine Business Research - Siena (Italy) 17-19 Luglio 2008;


Menghini S., Marinelli N. (2008), Sistemi vitivinicoli locali VQPRD e moderna distibuzione: il ruolo della Cooperazione, presentato al XXXI Congresso Mondiale della Vigna e del Vino- Verona (Italy), 15 - 20 giugno 2008;


Casini L., Corsi A. M., Lockshin L., Cohen E., Goodman S. (2008), Wine Preferences in the Retail and the On-Premise Sectors: an Application of the Best:Worst Method to Italian Consumers, presentato al XXXI Congresso Mondiale della Vigna e del Vino- Verona (Italy), 15 - 20 giugno 2008;


Misso R. (2008), Information and communication technologies in the Campania Region wine business, International Advaced Woirkshop on Information and Communication Technologies for Sustainable Agri-production and Environment - Alexandroupolis (Greece), 22-23 Maggio 2008;


Casini L., Torrisi F., Seghieri C. (2007) The role of European and extra-European wines in Italian major retailing chains, presentato al Third International Interdisciplinary Wine Conference in Niagara, 7-9 Giugno 2007;


Santini C., Cavicchi A., Rocchi B. (2006), Italian wineries and strategic options: the role of premiun bag in box, presentato al Third World Wine Symposium, Montpellier 6-8 Luglio 2006;


Casini L., Torrisi F., (2006), Wine Consumer Behaviour in selected points of sale of the Italian Major Retailing Trade, presentato al Third World Wine Symposium, Montpellier 6-8 Luglio 2006;


Bernetti I., Casini L., Marinelli N. (2006), Wine and Globalisation: Changes in the International Market Structure and the Position of Italy, Estratti da 1st International Conference “Wine in the World”: Le Vins Dans le Monde: Histoire, Management et Commerce, Avignone, Francia, 2-4 marzo 2004, British Food Journal, Vol. 108, n. 4;


Alampi Sottini V., Abrami L. (2006), Italian international wine trade: regulation aspects and marketing strategies in a case study, presentato al 2nd International Conference on Economics, Management Sciences and History of Wine, "Wine in the World: Markets, Tourism and Globalisation", Firenze (Italy), 8-10 Giugno 2006;


Casini L., Seghieri C., Torrisi F. (2006), The consumers’ attitude towards wine in selected stores of the Italian major retailing trade, presentato al 2nd International Conference on Economics, Management Sciences and History of Wine, "Wine in the World: Markets, Tourism and Globalisation", Firenze (Italy), 8-10 Giugno 2006;


Menghini S., Alampi Sottini V., Scozzafava G. (2005), Wine and territory: the oenological tourism in Tuscany, presentato al 2nd International Wine Marketing Symposium, Sonoma State University - Sonoma, California (U.S.A.), 8-9 Luglio 2005;


Torrisi F., Seghieri C., Stefani G. (2005), Use of the scanner data to analyze the table wine demand in the Italian major retailing trade (Refereed), presentato al 2nd International Wine Marketing Symposium, Sonoma State University - Sonoma, California (U.S.A.), 8-9 Luglio 2005.

Partecipazioni a convegni