Centro Universitario di ricerca per lo sviluppo competitivo del settore vitivinicolo http://www.unicesv.unifi.it/Sito/Info.html

A cura di

Veronica Alampi Sottini

 
 

Chi siamo

L'UniCeSV - Centro universitario di ricerca e formazione per lo sviluppo competitivo delle imprese del settore vitivinicolo italiano - è un centro di ricerca del Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali (GESAAF) dell'Università degli Studi di Firenze.


Obiettivi del Centro

Il ruolo dell’UniCeSV è quello di generare conoscenza di alto livello, valorizzando le competenze locali e nazionali, nonché favorendo specifiche attività di ricerca e di formazione finalizzate allo sviluppo competitivo delle imprese del settore vitivinicolo italiano.


Nato nel 2004, il Centro ha articolato le proprie attività di ricerca in cinque diversi Osservatori, mentre le attività formative sono rivolte all’organizzazione di un Master universitario di primo livello in "Management e Marketing delle Imprese Vitivinicole" e di un Dottorato di ricerca in "Gestione sostenibile delle risorse agrarie e forestali".


Tali attività sono sviluppate dal Centro in stretta collaborazione con i principali attori istituzionali e privati che animano la filiera vitivinicola. L’organizzazione dei Convegni, dei Seminari, delle visite di studio e dei cicli di Letture, rappresentano un momento di importante sintesi del continuo dialogo tra Istituzioni, Imprese e Università che il Centro alimenta: il tutto nell’intento di elevare la qualità delle risorse umane impegnate in un settore nel quale la forza delle tradizioni vive comunque nella capacità dell’innovazione e nella conoscenza dei mercati.

Qualità e 
tracciabilitàOsservatori.html
Consumatore e mercatoOsservatori.html
Vino e GDOOsservatori.html
Contabilità 
analiticaContabilita_analitica.html
Cultura e  
territorioOsservatori.html

In Evidenza

MWM 2016
Il Master in Wine Management a.a. 2015/2016

WiSE
Il Dottorato in Gestione Sostenibile delle Risorse Agrarie, Alimentari e Forestali XXXI ciclo - Indirizzo in Economia Vitivinicola e Sviluppo Rurale

Letture 2016

Da marzo a maggio l'UniCeSV, congiuntamente con INAS, promuove un ciclo di letture

                     

                                 (segue)

Le attività formative del Centro

La nuova rivista internazionale sull’economia e la politica del settore vitivinicolo

Gli Osservatori del CentroOsservatori.htmlhttp://livepage.apple.com/shapeimage_15_link_0

Le pubblicazioni recenti

Wine Business Case Studies:: Thirteen Cases from the Real World of Wine Business Management


Tredici studi dedicati al business del vino a cura di studiosi di fama internazionale.

(segue)

L’attività scientifica del Centro è strettamente legata a una intensa attività editoriale che principalmente viene svolta attraverso la gestione diretta di una rivista internazionale, la pubblicazione di monografie e di articoli                    (segue)

Sostenibilità ambientale, sociale ed economica della filiera vitivinicola

In questa pubblicazione si riportano gli atti di un seminario che conclude il progetto INEA sulla responsabilità sociale della filiera vitivinicola italiana                (segue)

Symposion


La cultura del vino nei valori della conoscenza storica e nelle strategie di mercato. Volume storico-iconografico.  (segue)

Follow us:

Realizzato in collaborazione con INAS nell’ambito dell’omonimo progetto di ricerca, il volume raccoglie i contributi di studiosi, ricercatori e autori provenienti da organismi che operano nel settore del monitoraggio della filiera vitivinicola.

Una sintesi dei principali indicatori relativi all’offerta e alla domanda di vino in Italia e nel mondo, evidenziando le caratteristiche strutturali dei sistemi produttivi, le dinamiche del consumo e quelle relative agli scambi internazionali.